Giardiniera
- Dettagli
- Categoria: Antipasti
- Scritto da Federico Cappello
- Visite: 2519
Nelle più classiche tavolate italiane non può certamente mancare la giardiniera di verdure e così oggi ho deciso di portarvi la mia ricetta di una delle più classiche ed apprezzate pietanze del nostro paese.
La giardiniera, anche detta giardiniera campagnola, è un composto di ortaggi spezzettati, lessati in acqua ed aceto ed utilizzati come contorno o guarnitura ed è un modo antichissimo di conservare parte della sovrabbondante produzione di verdure dei mesi estivi, allo scopo di consumarle durante l'inverno. Con il passare degli anni questo "metodo di conservazione" è diventato un elemento simbolo della cucina povera ma storica della tradizione italica.
INGREDIENTI:
aceto di vino bianco 500 ml
zucchero 180-200 g
ortaggi a piacere (cipolle borettane, peperoni, sedano, cavolo romano, carote, cavolfiori etc...)
PROCEDIMENTO:
Pulire e tagliare grossolanamente gli ortaggi (come da foto) a piacere, nel frattempo far bollire l'aceto con lo zucchero, non appena raggiunta la temperatura di ebollizione andando in un ordine di colore dal più chiaro al più scuro far bolllire la verdura facendo molta attenzione perchè il tempo di cottura varierà dal tipo di ortaggio e dalle dimensioni scelte per ciascuno di essi, infatti la cottura potrà variare da 1 a 3/4 minuti.
Mettere le verdure bollite in una ciotola a parte. Quando avrete cotto tutte le verdure copritele con il liquido di cottura rimasto, aggiungere abbondante olio evo fino a raggiungere un sapore non troppo acido ma leggermente dolciastro e piacevole al palato, inoltre se necessario aggiungere uno o due cucchiai di zucchero semolato.
Per finire come da immagine mettiamo il composto ancora caldo in vasetti di vetro portandoli a livello aggiungendo poco alla volta il liquido di cottura. Sterilizzare in forno a 130° per circa 15 minuti.
Non appena fuori dal forno e raffreddata la vostra giardiniera sarà pronta per essere servita :)